Un’alimentazione varia ed equilibrata, unita alla giusta quantità di movimento, permette ai bambini di crescere e svilupparsi in modo corretto, in salute e pieni di energia. Ci sono però dei fattori che possono ostacolare la corretta nutrizione dei nostri piccoli (e anche la nostra, a dire il vero): spesso non abbiamo il tempo per cucinare, per informarci correttamente sulle proprietà dei cibi e per fare una spesa consapevole. Inoltre il momento in cui ci si siede a tavola può non essere sempre semplice: capricci, distrazioni e tensioni possono ostacolare un consumo corretto ed equilibrato dei pasti.
Ecco quindi qualche utile consiglio pensato per i vostri bambini a tavola.
In questo periodo di rientro dalle Feste, dopo settimane di eccessi, è importante ritornare ad un’alimentazione bilanciata e sana. In quest’ottica risulta fondamentale non sottovalutare l’importanza di uno dei macronutrienti più importanti per la nostra salute: le proteine.
L’arrivo dell’inverno, si sa, porta con sé i tipici “malanni di stagione”. Il nostro scudo contro di essi è il sistema immunitario, che deve essere sostenuto e stimolato prima di tutto attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Esistono anche degli alleati naturali che possono aiutarci a stimolare le nostre difese immunitarie: uno di questi è l’Echinacea. Conosciamo meglio questa preziosa pianta.